sabato 26 maggio 2012

I PAGAMENTI TARDANO, IL LAVORO MANCA, SUICIDA UN ALTRO IMPRENDITORE EDILE

TERAMO, 26 MAG - Stava attraversando un momento economico particolarmente difficile, i pagamenti di lavori gia' eseguiti non arrivavano e le nuove commesse erano sempre meno: a 49 anni un imprenditore edile di Monteprandone (Ascoli Piceno) ha deciso di farla finita, impiccandosi nel garage di una casa che stava costruendo a Colonnella (Teramo), in contrada Vallecupa, a pochi chilometri dal suo paese.
A trovare il corpo di Bernardino Capriotti, oggi pomeriggio, sono stati i famigliari, preoccupati perche' non era tornato a casa all'ora di pranzo. Inutile l'intervento dei sanitari del 118, giunti sul posto insieme ai Carabinieri della stazione di Colonnella.
La sua piccola impresa edile Capriotti l'aveva avviata dopo anni di attivita' come muratore. Un'azienda che viveva soprattutto di subappalti. Negli ultimi tempi, pero', il lavoro diminuiva in maniera preoccupante, tanto che l'imprenditore quarantanovenne aveva ipotizzato di trasferirsi all'estero.
Difficolta' economiche e mancanza di prospettive devono avere spinto al gesto estremo quest'uomo segnato, tre anni fa, da un evento terribile: la morte di un figlio. A casa, Capriotti lascia la madre, la moglie e un figlio sedicenne.
Sotto choc tutta Monteprandone - 12 mila abitanti -, dove la famiglia Capriotti e' molto conosciuta. 'Un grande lavoratore, una persona generosa, con tanti amici, un uomo molto simpatico e sempre pronto alla battuta': cosi' lo descrive il sindaco di Monteprandone, Stefano Stracci, che lo conosceva bene e non riesce ancora a capacitarsi di quanto accaduto. 'Era stimato da tutti come imprenditore. Purtroppo il settore che in paese ha risentito di piu' la crisi del momento e' proprio l'edilizia.
Tanti artigiani e imprenditori devono fare i conti ogni giorno con il blocco dei pagamenti, con gli invenduti. Quello che e' successo non puo' non pesare sulla coscienza collettiva, sulle istituzioni. Il pensiero ora va alla famiglia di Capriotti, alla mamma, alla moglie, al figlio, al loro strazio'.
I funerali si terranno domani, in paese, nella chiesa di San Niccolo'.


fonte ANSA

Nessun commento:

Posta un commento